Ciao benvenuto su skateboard.it
 
Login
Password
Login automatico:
Registrati
Dimenticato la password?
Testo:
  Notizie Store
Ultimi utenti registrati: RussellDrerb, Satitfes, Kevinkem, MichaelFuppy, MonicaraIgh,
ollie
Vedi l'intera di puffosk8
Entra in MyGallery
Community Push: Detroit si rialza
27-01-2017 - articoli
di la Redazione
stampa
Un tempo uno dei maggiori centri dell'america manufatturiera, Detroit è certamente una delle più famose città della Rust Belt: una zona geografica che attraversa il mid-west statunitense, un tempo affollata delle industrie che hanno reso gli Stati Uniti il paese più ricco nel mondo nel corso del novecento. Quest'area ricca ed operosa, a partire dagli anni '70, ha subito una deindustrializzazione su scala mai vista prima. Mano a mano che le industrie smantellavano la propria produzione, delocalizzando all'estero oppure verso altri stati US, diminuiva il reddito della popolazione e con esso la ricchezza delle città.

 

Gradualmente a Detroit (così come tanti altri centri della Rust Belt) ha preso il via un fenomeno di de-urbanizzazione senza precedenti. Cosa significa questo in termini pratici? La genete se ne va, case e palazzi perdono valore, interi quartieri vengo abbandonati. La città si ritira perchè non ha più soldi per mantenere strade, parchi, piazze, scuole  e persino le rete elttrica e fognaria. Tutto va a puttane (oops) portando con se chi ancora abita in città.

 
 
In questo contesto, lontanto 1.000.000 di Km dall'opulenza Californiana o la chic-eria New Yorkese, una Non Profit fondata da skater e si propone di costruire skatepark DIY e attraverso questi trasformare le rovine della città in un luogo di rinascita sportiva e culturale. Tutto ha preso il via nel 2014 con la costruzione di un primo DIY 2014, chiamato The Wig.



L'aggregazione di persone ed energie nata attorno a questo primo progetto, ha portato alla nascità di un organizzazione si chiama Community Push che oggi collabora con il dipartimento comunale che gestisce i parchi cittadini e riceve supporto da sponsor di rilievo come Levis

 
 
Notizia precedente: CPH Open Movie
Notizia succesiva: L'inverno fa schifo


- Detroit Ghost Town
- Detroit Park SESH
- Carhart x 5Boro - NYC to Detroit
- Addicted in pausa
- Palermo ha uno Skatepark
- Italian Skateboarding a Malmo
- Vans Wild Card Video contest
- Blast the Big One 2017
Testo: